Cosa è il Codice etico

codice etico delle impreseIl 'Codice Etico delle Imprese' è un documento redatto da tutte le organizzazioni datoriali e sindacali della Provincia di Caserta che in maniera volontaria le imprese accettano di stipulare.

Il 'Codice Etico delle Imprese' contiene principi e norme volte a orientare il comportamento dell'impresa e dei suoi operatori, svolgendo l'importantissima funzione di tradurre i principi e i valori etici posti a fondamento della cultura organizzativa in norme operative e criteri di condotta che accrescano la reputazione dell'azienda stessa nei confronti del territorio e di tutti i cittadini.

L'Unione Europea definisce la Responsabilità Sociale d'Impresa come una azione volontaria, ovvero come: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (ad es. fornitori, lavoratori dell'azienda, consumatori, istituzioni pubbliche e cittadini tutti).

Lo scopo evidente del Codice Etico e dell'adesione ai principi fondamentali della responsabilità sociale delle imprese è quello di migliorare l'affidabilità, la reputazione e la fiducia di tutti i soggetti pubblici e privati nei confronti dell'impresa medesima.

Sei qui: Home Codice etico Cosa è il Codice etico